Approvati i bandi per il ripristino e la tutela del patrimonio forestale regionale

Ricostituire il patrimonio forestale regionale e rafforzarne l’azione di prevenzione e tutela.

Sono questi gli obiettivi dei nuovi bandi pubblici approvati dalla Giunta Polverini, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale del Lazio, che prevedono uno stanziamento di 8,5 milioni di euro a favore degli enti pubblici che gestiscono il patrimonio boschivo: comuni, comunità montane e università agrarie.

Si tratta di 4,5 milioni di euro per “la ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi” ed altri 4 milioni per “il miglioramento e il ripristino delle infrastrutture forestali”.

Con il primo bando si intende intervenire sulle foreste danneggiate da disastri naturali e incendi, migliorandone la funzione di difesa idrogeologica e favorendo allo stesso tempo l’adozione di adeguati sistemi di prevenzione e tutela. In particolare si prevedono investimenti per mantenere e migliorare la stabilità ecologica delle foreste, in zone dove la funzione protettiva ed ecologica è di interesse pubblico, ed investimenti per la salvaguardia e la tutela ambientale attraverso specifiche azioni di prevenzione.

L’obiettivo del secondo bando, da 4 milioni di euro, è quello di potenziare le infrastrutture a servizio delle unità produttive agricole e forestali “per rendere competitivi i relativi settori”. Sono previsti interventi a favore della viabilità rurale, finalizzati al miglioramento dell’accesso ai fondi agricoli e all’abbattimento dei costi di esbosco per la selvicoltura, ed interventi per la ristrutturazione della rete idrica rurale esistente.

I nuovi bandi pubblici approvati riguardano l’attuazione delle seguenti misure del P.S.R. del Lazio:

- misura 125 “Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” – Azione 2 “Miglioramento e ripristino delle infrastrutture forestali”;

- misura 226 “Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi”.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.agricoltura.regione.lazio.it

Allegati:

Misure_125_e_226