La Regione Lazio scende in campo Contro la Droga.


COMUNICATO STAMPA

7 APRILE 2012

On. Pino Palmieri (LP): la Regione Lazio scende in campo contro la droga

“E’ una grande iniziativa quella che partirà i prossimi giorni e che vedrà l’ospedale Grassi di Ostia come primo avamposto nella lotta alla droga. Ho apprezzato moltissimo la sensibilità, la risolutezza ed immediatezza della risposta con cui la Presidente Polverini si è fatta carico delle problematiche da me esposte e sollecitate, e che coinvolgono il Gruppo della Guardia di Finanza di Fiumicino Aeroporto.

I corrieri della droga arrivano nel nostro Paese imbottiti di ovuli di cocaina pura. Spesso accade che la tempistica del corpo umano non coincida, diciamo, con la tempistica del piantonamento, arresto e controllo medico, per cui l’espulsione spontanea degli ovuli di droga avviene nei stessi bagni dell’aeroporto, in commistione quindi con i passeggeri ed il personale. Quando invece l’espulsione avviene in ospedale, si usano comunque i bagni dei pazienti. Senza tenere conto poi che alcuni corrieri provenendo dai paesi più poveri del centro e sud America, sono portatori anche di variegate malattie.  Dalla prossima settimana, grazie ai finanziamenti della Regione Lazio e la sua politica di contrasto alla droga, partiranno i lavori all’Ospedale Grassi per adibire una struttura ad hoc, dedicata specificamente a questo servizio e che vedrà così medici e soprattutto finanzieri lavorare in condizioni igieniche e di riservatezza idonee a questo delicato tipo di ‘servizio’. “

Così il Consigliere regionale della Lista Polverini e Vice Presidente Commissione Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità, Maresciallo Pino Palmieri.