Fondo A.G.I.S.C.O

La Regione Lazio ha istituito un fondo di 10 milioni di euro con il bando A.G.I.S.C.O. (Apprendimento per Generare Innovazione, Sviluppo delle Competenze e Occupazione) finalizzato alla formazione nelle aziende e nelle imprese di tutto il territorio regionale del Lazio.
L’avviso Agisco è stato pubblicato ieri mattina ed è immediatamente attivo e riguarda tutti i settori produttivi che necessitano di innovazione e valorizzazione in un’ottica di sviluppo e rilancio sia delle attività produttive che dei livelli occupazionali.

Il bando finanzia progetti per aumentare le competenze dei lavoratori all’interno delle aziende che vogliono competere, fare rete o vogliono internazionalizzarsi.
Ci si propone di rafforzare le competenze dei lavoratori anche per consentire l’assunzione a chi oggi non ha un contratto a tempo indeterminato.

Ogni progetto che verrà accettato dalla Regione Lazio verrà finanziato per l’80%.

Il bando prevede 10 milioni di euro di cui 9 milioni sono destinati a finanziare i progetti per rendere più competitive e innovative le aziende e 1 milione di euro servirà a mantenere i livelli occupazionali in aziende in crisi.

I progetti di formazione potranno essere presentati da tutte le aziende che hanno una sede operativa o almeno un’unita’ produttiva nella Regione Lazio e che intendono sostenere la formazione dei propri dipendenti o avviare una formazione propedeutica all’assunzione di lavoratori disoccupati esterni.
Prima della presentazione del progetto l’azienda dovrà sottoscrivere un accordo con le organizzazioni sindacali dove vengono evidenziati i fabbisogni formativi e i processi aziendali. Tutte le aziende potranno rivolgersi al numero verde 800280320 o consultare il sito internet www.portalavoro.regione.lazio.it oppure www.biclazio.it.

La prima scadenza del bando è prevista per il 2 aprile, successivamente ci sarà una proroga fino a esaurimento delle risorse.