“SOCIETA’ CIVILE”: IL PERCHE’ DI UNA SCELTA. IL MIO INTERVENTO.

PINO PALMIERI:

“La mia storia e la mia esperienza politica di questi ultimi anni parlano chiaro. Non a caso sono stato eletto nella Lista Polverini. Della società civile, quindi, sono rappresentante e alla società civile devo rispondere. Del mio operato, del mio programma, della mia coerenza. Cosa vuol dire società civile? Non solo fare seriamente gli interessi della società, ma anche valorizzare le energie, le intelligenze che emergono dal basso per farle interloquire direttamente con le istituzioni, partecipando attivamente alla costruzione della cittadinanza.
E in particolare, considerando l’attuale fase politica, l’antipolitica montante, il governo dei tecnici, la società civile può diventare anche forza di stimolo e di cambiamento per la stessa politica. Specialmente quando la politica si identifica col Palazzo, con la conservazione, con le caste e le cricche.

“Società Civile” è totalmente in linea con le mie idee e nasce da un’esigenza ben precisa: mettere al centro dell’azione politica il cittadino, i suoi poteri, i suoi diritti; mettere al centro la famiglia e la qualità della vita sul territorio. C’è infine bisogno di una nuova classe dirigente, sia a livello nazionale, sia locale, formata e selezionata su basi nuove, capace di coniugare l’etica alla competenza”.