Il Consiglio Regionale del Lazio si è trasformato in oasi della Legalità

Per una sera il Consiglio Regionale del Lazio si è trasformato in oasi della legalità. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Cattolici in Movimento, ha raccolto nella Sala Mechelli della Pisana un parterre d’eccezione a celebrare e declinare l’importanza della legalità nella vita, nella politica e nelle Istituzioni.

A dare i tempi al convegno il giornalista del Sole 24 ore Marco Ludovico. E’ toccato, invece,  al Presidente dell’associazione Luigi Cerciello aprire i lavori e ribadire l’intento dell’iniziativa che ha posto il mondo dell’associazionismo cattolico al centro del dibattito sulla legalità in una veste non solo religiosa, ma nel ruolo di testimoni di un coraggio che donne e uomini dovrebbero avere per affrontare le difficoltà e le debolezze che molto spesso sfociano in atteggiamenti illegali.

L’intervento di Don Aniello Manganiello, autore del libro “ Gesù è più forte della camorra, ha evidenziato l’importanza delle fede nel condurre un percorso che possa essere d’esempio per la comunità. Il racconto della sua esperienza a Scampia tra camorristi e giovani privi di aspettative e di futuro ha rapito i presenti che hanno ascoltato con attenzione ogni singola parola di Don Aniello.

Don Aniello ha passato la parola a Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità, il quale ha stregato la platea ricordando le battaglie tra Stato e Mafia degli anni ’80 e portando testimonianze reali della sua esperienza nella lotta alla Mafia condotta al fianco di uomini come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

La testimonianza è l’unico messaggio positivo in grado di sovvertire e animare le coscienze degli uomini. La pensa così anche Dario Vassallo, Presidente della Fondazione “Il Sindaco Pescatore”, e fratello di Angelo Vassallo Sindaco ucciso dalla Camorra per aver fatto della Legalità una battaglia locale e territoriale.

Il Convegno, durato due ore abbondanti, si è chiuso con l’intervento del Consigliere Regionale Pino Palmieri, il quale oltre ad essere il relatore di una proposta di legge che riguarda l’istituzione di un sistema unico degli appalti, utile a garantire trasparenza e legalità in materia di appalti pubblici, è parte integrante dell’ Associazione Cattolici in Movimento ricoprendo l’incarico di Presidente Provinciale di Roma.

Palmieri ha individuato nell’azione di controllo i termini sui quali strutturare le linee guida di un percorso politico in grado di determinare cambiamenti veloci e irreversibili nella società. Essere esempio di integrità morale e far parte del mondo della politica attualmente non è molto semplice, ma la nostra politica, ha concluso Palmieri, è quella di continuare nelle Istituzione a svolgere con professionalità e rigore il compito che i cittadini ci hanno incaricato così come abbiamo sempre fatto, io nella Guardia di Finanza, e altri nelle loro professioni.