Seconda circolare esplicativa sul Piano Casa del Lazio‏.

La Regione Lazio ha approvato la seconda circolare esplicativa che indica ulteriori indirizzi e disposizioni, per tutto il Lazio, per la piena ed uniforme applicazione della legge regionale n. 21/2009 integrata e modificata dalla L.R. n. 10/11 e che costituisce il “Piano Casa” del Lazio.

Questo provvedimento fa seguito alla prima circolare esplicativa adottata dalla Giunta Polverini e vuole contribuire ad agevolare i comuni nel recepire e dare attuazione al nuovo Piano Casa affinché famiglie e imprese possano coglierne appieno le opportunità.

Con la circolare vengono fornite ulteriori specificazioni e direttive per la corretta applicazione in particolare degli articoli 3ter, 4 e 5 riguardanti il cambio di destinazione d’uso, la sostituzione edilizia e gli interventi di recupero di edifici non residenziali o delle loro parti per destinarli a residenza. Si punta all’Urbanistica, alla riutilizzazione ai fini abitativi degli immobili dismessi o inutilizzati, con la finalità di limitare il nuovo consumo di suolo e riservando una quota variabile del 30-35%, a seconda dei casi, per gli alloggi a canone concordato.

Un risultato importante che conferisce più forza alla legge regionale sul Piano Casa e che mette in campo strumenti efficaci per il rilancio dell’economia e dell’edilizia, la riqualificazione delle aree urbane degradate e la tutela del territorio.

Il testo della circolare è consultabile al seguente link: http://www.regione.lazio.it/binary/rl_urbanistica/tbl_news/allegato_DGR_184_2012_II_circolare.pdf