Pmi, alla Pisana la nuova presidente di Banca Impresa Lazio

25/10/11 – La commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, presieduta da Francesco Saponaro (Lista Polverini) ha ricevuto in audizione Donatella Visconti, neo presidente di Banca Impresa Lazio, l’istituto a partecipazione regionale (il 40% del capitale è detenuto da Sviluppo Lazio) che dal 2005 affianca le piccole e medie imprese facendosi garante presso gli istituti di credito nella fase di erogazione di prestiti.
“Un’attività preziosa e dalle enormi potenzialità, ma che spesso non è conosciuta a dovere dagli imprenditori o è confusa con altre realtà operanti nei settori del credito e dei fidi”, ha ricordato lo stesso Saponaro in apertura di seduta. Banca Impresa sta tuttavia vivendo una fase di rilancio e riprogrammazione dall’insediamento del nuovo gruppo dirigente.
“Prima erano le singole banche a filtrare le richieste di garanzia, ponendosi di fatto come nostre uniche interlocutrici . ha spiegato la presidente Visconti -. L’approccio che abbiamo posto in essere con il nuovo fondo rotativo è del tutto diverso, in quanto è l’azienda a rivolgersi a noi e ad ottenere nella massima trasparenza e scrupolosità un attestato di garanzia da esibire all’istituto presso io quale ha chiesto credito. Ciò ci permette anche di lavorare meglio sui nostri target di riferimento, che sono le micro, piccole e medie imprese del Lazio, con particolare attenzione ai settori di eccellenza e ad una più equa ripartizione delle risorse tra le varie province della regione”.

Dalla sua nascita, Banca Impresa Lazio ha garantito crediti per 425 milioni euro, a beneficio di 1.100 imprese (scheda allegata). E dopo il nubifragio che il 20 ottobre scorso ha colpito Roma e dintorni, torna centrale il ruolo dell’istituto al fianco dei piccoli imprenditori. “Come a suo tempo è stato creato un fondo per i danneggiati dall’esondazione dell’Aniene – ha spiegato Visconti – così posso anticipare che è allo studio uno strumento analogo da mettere a disposizione delle tante aziende che ci stanno rappresentando gli ingenti danni dovuti al maltempo che ha flagellato Roma e tante aree del Lazio nei giorni scorsi”.

All’audizione, hanno partecipato i vicepresidenti Gina Cetrone (Pdl) e Anna Maria Tedeschi (Idv) e i consiglieri Abate (Lista Polverini), Carducci (Udc), Mei (Api) e Pasquali (Fl).